Timore di non trovare un buon ristorante a Barcellona? Tranquilli, andate da Xera (by Rao) e non rimarrete delusi!
Ci sono diversi motivi per cui tornerei volentieri a Barcellona: tornare alla Pedrera, andare a sentire un concerto al Palau de la musica catalana… ma soprattutto tornerei a mangiare da Xera!
Prima di partire per un viaggio, uno dei miei compiti, già lo sapete, è quello di scovare ristoranti e bar da provare. Leggo, tartufo, confronto… ma spesso un ruolo importante lo gioca l’intuito. Districarsi tra le offerte della ristorazione catalana può essere complicato, più o meno come non perdersi alla sera tra le viuzze del Barrio Gotico! Ed è anche per questo che ci tengo tanto a consigliarvi questo locale. In una città di grande afflusso turistico come Barcellona, la fregatura può essere dietro l’angolo. Ma se si impara a scegliere…
Io e Daniela arriviamo qui, per la prima volta, stanche, affamate e senza prenotazione. Per fortuna, troviamo posto. Ci accoglie un gentilissimo cameriere che, con un gran sorriso, ci fa accomodare nella saletta al primo piano. Più riservata di quella al piano terra e confortevolissima: tavoli sufficientemente spaziosi, sedute comode e una piacevole musica di sottofondo. Ultimo (ma non per importanza), il ragazzo che ci ha accolte ci spiega il menu con competenza e disponibilità. Pochi piatti che cambiano spesso in base alla stagione e a ciò che lo chef trova al mercato.
Basterebbe già questo per farmi adorare questo locale, ma quello che apprezzo maggiormente è l’invito a compartir i piatti. Le porzioni sono medio-piccole per permettere ai commensali di assaggiare e condividere più pietanze. Non amando mangiare troppo, per me, è una formula perfetta. L’accordo con Daniela è presto trovato: patatas bravas (le migliori che ho mangiato in Spagna), un tonno STRE-PI-TO-SO e uno stupendo ceviche. Da tanto non mangiavo così bene. Sapori delicati e originali. Tradizionali ma non troppo. Il tutto è accompagnato da un’ottima sangria e dalla simpatia di chi gestisce il locale.
Un mix davvero vincente. Alzarsi da tavola senza aver assaggiato il dolce (la crema catalana è una delle specialità del ristorante) è quasi un delitto, ma per stasera sono davvero piena. Magari domani…