Quando il comfort food viene da lontano…
Una delle mie amate piante di magnolia sta iniziando a fiorire ma la giornata è così grigia che faccio fatica a pensare che la primavera stia davvero arrivando… Oggi ho proprio voglia di uno ‘sfizio’. Un ramen potrebbe essere la giusta soluzione: la scelta è scontata, andiamo da Taeko.
Andare a mangiare in certi ristoranti è come andare a casa di un amico: Taeko Murata è riuscita esattamente a ottenere questo effetto quando ha aperto il suo locale di via Cavour a Varese e, prima ancora, il suo negozio di tè in via Avegno. Ha portato un pezzetto di Giappone da noi, insegnandoci a conoscere e apprezzare nuovi equilibri di sapori. Ho scoperto che il nome “Taeko” significa “donare un attimo di felicità”. È esattamente quello di cui ho bisogno oggi.
Il motto del locale è “Casa, calore, bontà”: sarà per questo che veniamo subito accolti con un sorriso e una parola gentile. Un gesto semplice ma mai scontato. I tavoli sono quasi tutti occupati e il profumo che arriva dalla cucina è meravigliosamente invitante. Ogni volta, la cosa più complicata, per me, è decidere se provare uno dei piatti del giorno o cedere alla tentazione di quelli già conosciuti. Oggi ho proprio voglia di comfort food: non mi resta che ordinare i miei adorati gyoza di verdure e un curry. Rinunciare a un abura soba mi dispiace ma… il katsu curry di Taeko ha tutte le caratteristiche per risollevarmi il morale. È profumato, gustoso, sfizioso. È un piatto ‘casalingo’, apparentemente semplice ma, in realtà, ricco di profumi e di sapori. Ha qualcosa di terribilmente familiare anche se racconta di una tradizione culinaria geograficamente tanto distante da qui.
Mi lascio convincere dall’amico che pranza con me ad assaggiare anche le polpettine di polpo. La prossima volta le ordino anch’io! Ci lasciamo tentare da un cocktail fatto con lo yuzu, una sorta di bergamotto. Il gusto mi sorprende, si adatta benissimo con quello che ho ordinato: un retrogusto leggermente amaro contrasta benissimo con il sapore del curry e lo esalta. Nonostante il servizio sia efficiente e veloce, sembra che nessuno abbia troppa fretta di alzarsi da tavola. L’ambiente è perfetto per una chiacchierata con gli amici e tutti sembrano volerne approfittare. I bambini seduti al tavolo accanto, chiedono entusiasti i dorayaki, i dolci preferiti di Doraemon. Quasi quasi li imito…Il pranzo, adesso è perfetto.
Mi è anche tornato il buon umore. L’unica pecca è che non abbia smesso di piovere!