A Parigi c’è di tutto, poteva mancare un coniglio in metropolitana? Certo che no! Si chiama Serge…
Ho una confessione da farvi: adoro i gadget bizzarri. Non quelli necessariamente kitsch, ma quelli insoliti. Quando ho scoperto quelli di “Serge il coniglio” mi sono innamorata all’istante! Soprattutto dei calzini. Chi è Serge? Il coniglio della metropolitana di Parigi, ovviamente! Serge è quel buffo coniglio rosa che si ritrova, quasi onnipresente, sui cartelli della metropolitana parigina, con lo scopo di avvisare i passeggeri dei possibili pericoli, fra cui quello di schiacciarsi le mani durante la chiusura delle porte. Lo avete mai notato? Scommetto di sì.
Serge le lapin è nato il 15 febbraio 1977, grazie a un’idea di Anne Le Lagadec. Perché un coniglio in metro? Simbolo di “fragilità ” e “dolcezza”, secondo Anne Le Lagadec, il coniglio è anche un animale che “corre con noncuranza” e quindi perfetto per simboleggiare la fretta, cattiva consigliera per eccellenza. Inoltre un personaggio curioso e divertente avrebbe attratto l’attenzione di tutti, anche di bambini e ragazzi. Oggi, le porte automatiche sono forse meno pericolose ma, fino a qualche anno fa, la possibilità di farsi ‘pizzicare’ le mani era veramente alta!
All’inizio, gli adesivi con il coniglietto non sono stati distribuiti su tutte le linee, ma solo sulla linea 1. A quel primo cartello, ne sono seguiti, ovviamente, molti altri. L’aspetto del primo Serge, però, non corrispondeva a quello attuale. Era un coniglio nero con indosso una salopette rossa e un maglione giallo. Ci sono voluti quasi 10 anni perché il suo aspetto venisse modificato: Serge Maury lo ha rinnovato completamente. La salopette rossa sparisce, sostituita da un vestito giallo più appariscente. Ma il messaggio rimane lo stesso: “Attenzione! Non mettere le mani sulle porte: rischi di essere pizzicato pesantemente”.
Presto il nome di Monsieur Maury diventa il nome del nostro coniglio della metro, anche se il passaggio a Serge, le lapin è presto fatto! La versione attuale è del 2014. Serge è ormai un coniglio moderno, disegnato in versione rosa e antropomorfa, vestito con jeans e maglietta gialla e scarpe da ginnastica di ordinanza. Ciò che non è cambiato sono le sue povere dita doloranti, schiacciate nelle porte. Nel cartello, in basso, è riportato un testo in francese, tradotto anche in altre lingue. La scritta avverte i passeggeri di prestare attenzione e di non appoggiarsi alle porte, specialmente con le mani.
Serge non si è limitato alla metropolitana ma ha deciso di saltellare anche in giro per la città. Nel tempo è diventato famoso e capita di trovarlo anche in altri contesti. Anche per questo, la RATP, la società dei trasporti parigini, ha deciso di dedicargli un vero e proprio shop on-line: magliette, tazze, calzini. Si trova davvero di tutto! Qualche anno fa si trovava on line persino un piccolo videogioco. Non mancano nemmeno le parodie (qualche volta spiritose, in altri casi un po’ cruente). Addirittura il noto programma televisivo “Jackass” ha proposto uno schetch ispirato a Serge, in cui uno dei protagonisti emula la simpatica mascotte facendosi schiacciare la mano dalle porte automatiche della metropolitana
A questo punto, non vi resta che andare in metropolitana a Parigi e fare la conoscenza di Serge! Ovviamente facendo molta attenzione alle mani! Per gli amanti dei gadget come me, oltre allo shop on line, anche alle Galeries Lafayette dovrebbe esserci un corner dedicato a Serge!