Oramai la parola foliage si sente dire sempre più spesso anche in Italia. Descrive quel magico momento dell’autunno in cui le foglie degli alberi si tingono di mille tonalità di rosso e di giallo. Ci sono molti luoghi dove ammirare la natura che si prepara al riposo invernale; uno dei miei favoriti è certamente la Valganna.
Proprio per questo motivo, della Valganna ho parlato oggi sulle frequenze di RVL. E’ una zona bellissima della provincia di Varese, ancora ricca di verde e punteggiata da due specchi d’acqua molto suggestivi. Il lago di Ganna, dalle acque limacciose, può essere ammirato grazie a un antico sentiero che congiunge la Badia di Ganna con la cappellina che ricorda il martirio di san Gemolo, patrono locale.
E, sempre facendo base alla badia, un facile percorso ciclo-pedonale conduce sino a Ghirla costeggiando l’omonimo laghetto. I più lo conoscono come meta estiva, visto che si può fare il bagno e prendere il sole. In realtà, l’autunno regala scenari così belli da non far certo rimpiangere le assolate giornate d’agosto!
I due percorsi, per quanto agevoli da raggiungere, rimangono sufficientemente discosti dalla strada che attraversa la Valganna. La tranquillità e la sicurezza sono dunque assicurate. Si tratta perciò di una meta perfetta per una passeggiata domenicale o per regalarsi qualche ora in santa pace.
Se poi avete il gusto della scoperta, non c’è che l’imbarazzo della scelta: a Ghirla la stazione dei tram in stile Liberty, la chiesa parrocchiale e l’antico maglio rendono interessante un piccolo paese che, a tutta prima, potrebbe apparire di poco conto. La storia millenaria della badia di Ganna, poi, merita un racconto a parte (che prima o poi farò).
La registrazione della puntata de I Prossimi Viaggi è proprio qui sotto.
I Prossimi Viaggi va in onda su RVL ogni giovedì alle 12.20 e, in replica, all’interno del programma Giornale e caffè della mia amica Maria Elisa, il venerdì alle 8.20. Se non riuscite a sintonizzarvi sulla frequenza giusta, non avete che da scaricare la app.