Già la scorsa settimana, complice la ricorrenza di San Carlo Borromeo, mi ero cimentata con una destinazione turistica legata al calendario. Quest’oggi, nella puntata de I Prossimi Viaggi, ho fatto il bis: l’11 novembre si è ricordato infatti San Martino di Tours.
E, per la verità, non avrei che l’imbarazzo della scelta, visto che San Martino è molto venerato nella zona prealpina e, pressoché ovunque si trovano chiese e santuari a lui dedicati. Non a caso, già all’inizio di questa mia avventura radiofonica con RVL avevo raccontato della chiesa di Castello Valsolda, dedicata appunto al vescovo di Tours.
Questa volta, invece, il consiglio per una bella passeggiata riguarda il lago di Como. Di fronte a Bellagio, infatti, sopra all’abitato di Cadenabbia si trova la graziosa chiesa della Madonna delle Grazie di San Martino, dalla quale si gode un panorama superlativo sul Lario e sulle montagne circostanti. Per raggiungerla bisogna camminare per meno di un’ora. Il sentiero è facile e accessibile ai più e, in ogni caso, la fatica della salita è ampiamente ripagata dalla vista e dalla pace che si godono lassù.
Ovviamente una leggenda spiega perché, nel XVII secolo, si pensò di realizzare un santuario in un luogo tanto impervio. Se volete saperne di più non avete che ascoltare la mia soave voce nella registrazione della puntata:
I Prossimi Viaggi va in onda su RVL ogni giovedì alle 12.20 e, in replica, all’interno del programma Giornale e caffè della mia amica Maria Elisa, il venerdì alle 8.20. Se non riuscite a sintonizzarvi sulla frequenza giusta, non avete che da scaricare la app.