Questa settimana il nostro viaggio radiofonico e di prossimità ci porta a Mondovì, in provincia di Cuneo. Ci sarebbe molto di cui parlare, ma per questa settimana mi sono limitata alla chiesa di San Francesco Saverio, alias la Missione.
Vi ricordate che una volta vi ho raccontato del mio amore per il Barocco? Ebbene, nei giorni un po’ così, quando sembra che tutto vada storto, parlare del mio stile prediletto mi tira su. Soprattutto quando mi concedo il lusso di raccontare di uno dei miei artisti preferiti. Sì perché Mondovì ebbe il privilegio di vedere all’opera Andrea Pozzo, pittore e architetto. Celebre per i suoi fantastici trompe-l’oeil, come quello della chiesa di Sant’Ignazio a Roma o della chiesa dei Gesuiti a Vienna, anche alla Missione lasciò una volta niente male…
La chiesa di Mondovì, fra l’altro, conserva un’autentica rarità: una macchina d’altare, una delle pochissime (se non l’unica!) sopravvissuta ai secoli. Non mi è facilissimo spiegare di che cosa si tratta, ma il web ci viene in soccorso: se cliccate qui farvi un’idea di questa meraviglia in azione. Neanche a dirlo, pure questo giocattolino fu progettato da Andrea Pozzo, così come la scalinata esterna alla chiesa, le colonne a finto marmo e le statue a finto bronzo. Lo so che ai nostri occhi sembra tutto un po’ eccessivo, ma io lo trovo talmente sorprendente da innamorarmene ogni volta!
La registrazione della puntata è qui sotto che vi aspetta e fate attenzione! Dalla prossima settimana, I Prossimi Viaggi andranno in onda su RVL ogni venerdì alle 8.20 e, in replica, il martedì alle 12.20. Se non riuscite a sintonizzarvi sulla frequenza giusta, non avete che da scaricare la app.