“Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti…” Così iniziano I Promessi Sposi e così inizio oggi la puntata de I Prossimi Viaggi. Ovviamente perché ho scelto Lecco come meta!
Lecco è sempre considerata la sorella minore (e un po’ bruttina) di Como. E diciamocelo: è un gran peccato. Perché il centro storico così come i dintorni hanno molto da offrire. La città è vivace al punto giusto, regala panorami sul lago, sui monti e anche sull’Adda, ha una passeggiata lungolago davvero invidiabile. Non solo: basta avere l’occhio allenato per cogliere tante tracce del passato, al punto che spesso penso che Lecco sia una sorta di Bignami di storia lombarda. Visconti, spagnoli, austriaci, Risorgimento, Unità d’Italia… tutto è a portata di mano, in uno spazio misurato e quasi intimo.
E poi credo che una visita a Lecco sia l’unico modo per riappacificarsi con il capolavoro di Alessandro Manzoni. Passeggiare per i vicoli di Pescarenico o arrampicarsi sulle colline circostanti alla ricerca della casa di Lucia a me è servito a dare una dimensione fisica (e dunque reale) al romanzo che a scuola erano riusciti a farmi andare di traverso. Siccome temo di non essere stata l’unica malcapitata, consiglio Lecco come giusto antidoto. Al rientro a casa avrete fatto pace con don Abbondio e pure con l’Innominato!
Ancora un dettaglio. Amo Lecco in autunno, quando i colori caldi dei boschi e la bruma del lago creano uno scenario indimenticabile. Quindi, quale periodo migliore per una gita?
Se non vi ho ancora convinti del tutto, non vi resta che ascoltare la registrazione della puntata. Sapete che il mio entusiasmo da speaker è contagioso!
I Prossimi Viaggi va in onda su RVL ogni giovedì alle 12.20 e, in replica, all’interno del programma Giornale e caffè della mia amica Maria Elisa, il venerdì alle 8.20. Se non riuscite a sintonizzarvi sulla frequenza giusta, non avete che da scaricare la app.