I Prossimi Viaggi si occupa oggi di una bellissima mostra allestita a Novara. Con Divisionismo. La rivoluzione della luce la prestigiosa cornice del Castello Visconteo offre un’ampia retrospettiva su un movimento artistico a volte non valorizzato come meriterebbe.
Ed è per questo che consiglio a tutti una gita a Novara: già le opere di Segantini e Previati presenti in mostra sono imperdibili. Ma in più si può comprendere il percorso del Divisionismo, le sue tematiche, il rapporto strettissimo con lo studio della luce. Inoltre, accostarsi ad opere appartenenti a collezioni private e difficilmente fruibili dal grande pubblico è un valore aggiunto non indifferente.
In realtà, la mostra sul Divisionismo era già stata inaugurata alla fine del 2019, ma la chiusura anticipata si è resa necessaria agli esordi della primavera. Per questo l’esposizione viene ora riproposta. Aprirà il 24 ottobre e proporrà sostanzialmente le stesse opere presenti in origine. Solo cinque opere, su un totale di oltre sessanta, sono state sostituite. Ciò dimostra lo sforzo degli organizzatori e la sensibilità dei prestatori nei confronti dell’arte e dei visitatori.
Io non vedo l’ora di andarci. Essere circondati, almeno per qualche ora, dal bello è la cura a tanti mali!
La registrazione della puntata è qui di seguito (come sempre):
I Prossimi Viaggi va in onda su RVL ogni giovedì alle 12.20 e, in replica, il venerdì alle 8.20. Se non riuscite a sintonizzarvi sulla frequenza giusta, non avete che da scaricare la app.