Ecco la terza ed ultima puntata de I Prossimi Viaggi a proposito di Castelseprio, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO in provincia di Varese.
Ebbene sì: forse mi sono montata un po’ la testa e mi sono lanciata in una trilogia. Siccome, però, sicuramente non sono all’altezza di Tolkien, mi sono limitata a tre puntate della rubrica radiofonica I Prossimi Viaggi, che gli amici di RVL continuano gentilmente ad ospitare sulle loro frequenze.
Dunque, dopo il Monastero di Torba e Santa Maria Foris Portas, non potevo esimermi dal raccontare del sito archeologico di Castelseprio. Tanto il luogo quanto la sua storia sono di straordinario fascino. Giambattista Vico non avrebbe avuto difficoltà a rintracciarvi “corsi e ricorsi storici”: zona di avvistamento in epoca tardoimperiale, il castrum vide un periodo di splendore con i Longobardi per essere poi dimenticato dai Franchi. E poi, di nuovo, durante le guerre per l’egemonia a Milano, Castelseprio divenne altamente strategico. Finché Ottone I Visconti non decise di farlo radere al suolo…
Una storia complicata e affascinante, resa ancora più speciale da quello che quasi non si vede più ma che si può ben immaginare. Soprattutto se si è accompagnati da una guida esperta, che per ogni pietra che manca sa aggiungere un racconto puntuale.
I Prossimi Viaggi va in onda su RVL ogni giovedì alle 12.20 e, in replica, all’interno del programma Giornale e caffè della mia amica Maria Elisa, il venerdì alle 8.20. Se non riuscite a sintonizzarvi sulla frequenza giusta, non avete che da scaricare la app.