Oramai ci ho preso gusto! Dopo Castelseprio, anche questa settimana con I Prossimi Viaggi vi accompagno alla scoperta di un castello (e che castello!): la rocca Vitaliana di Cannero.
Non credo sia un caso che teste coronate quali la regina Vittoria e Carolina di Brunswick siano rimaste affascinate dai castelli di Cannero. La loro particolare posizione e l’aspetto misterioso ne fanno una meta da non perdere visitando il lago Maggiore. Certo richiamano la struttura di alcune fortezze della Scozia, da Eilean Donan ad Urquhart, ma volete mettere lo scenario prealpino?
E poi la loro storia è così particolare da meritare di essere raccontata. La fortezza principale fu edificata dai temibili fratelli Mazzarditi che, da bravi pirati, seminavano il panico sul lago, soprattutto fra Cannero e Cannobio. Dopo anni di soprusi, i locali chiesero e ottennero l’aiuto dei Visconti, che fecero radere al suolo il maniero.
Furono poi i Borromeo a decidere per la riedificazione, complice la posizione assolutamente strategica e il periodo (stiamo parlando di inizio Cinquecento) particolarmente turbolento: Francesi, Asburgo e Sforza avevano un bel daffare in quegli anni! Poi la situazione mutò e così anche il destino dei castelli di Cannero, che vennero via via abbandonati.
Negli ultimi anni un’attenta indagine archeologica e un interessante progetto di restauro hanno dato una nuova prospettiva alla rocca Vitaliana e non è escluso che, presto, il castello sarà aperto ai visitatori. Io, naturalmente, lo spero vivamente! Intanto, mi esercito alla radio. E, infatti, qui trovate la registrazione della puntata.
I Prossimi Viaggi va in onda su RVL ogni giovedì alle 12.20 e, in replica, il venerdì alle 8.20. Se non riuscite a sintonizzarvi sulla frequenza giusta, non avete che da scaricare la app.
2 commenti
Buongiorno Daniela, le auguro sinceramente di poter riprendere al piú presto la sua attività di accompagnatrice nei nostri viaggi. A presto, Luciano
Grazie Luciano! Speriamo di rivederci presto e di ricominciare a viaggiare. Un caro saluto.