Grazie a Piccoli crimini tra vicini di casa, finalmente posso tornare nelle Highlands scozzesi con una nuova avventura di Hamish Macbeth!
Hamish ha una discreta sfortuna con le donne: il suo grande amore, Priscilla, sta per sposare un altro e lui non riesce del tutto a dimenticarla, nonostante i suoi compaesani lo considerino uno sciupafemmine! Per fortuna, il distretto di sua competenza riserva sempre più lavoro di quanto se ne possa immaginare.
Stavolta, tutto comincia con un controllo di routine a Stoyre. Nessuno per strada, negozi vuoti, il pub deserto… Non che Hamish si aspetti chissà quale frenetica attività in questo paesino di casupole bianche lungo la costa scozzese, ma tutto quel silenzio lo inquieta non poco. La sua preoccupazione aumenta quando scopre che tutti gli abitanti si sono radunati in chiesa e ascoltano, rapiti, le prediche di un pastore arrivato da poco nel villaggio. La sua è solo una bizzarra impressione? Una superstizione tutta highlander? In realtà, il nostro poliziotto non può nemmeno sospettare di essere solo all’inizio di una serie di avvenimenti che sconvolgeranno la tranquillità delle Highlands e metteranno a dura prova il suo intuito di investigatore nonché il suo equilibrio mentale.
Tra apparizioni spettrali e rapimenti, delitti ed esplosioni, trova posto anche una banda di malfattori a caccia di tesori nazisti. Ci sono anche un gruppo di vecchiette agguerrite e una casa di riposo con le inferriate alle finestre a complicare la situazione! I guai per Hamish arrivano tutti insieme. Il nostro eroe, suo malgrado, sbroglia anche i casi più complessi… La vera sfida per lui è evitare i pettegolezzi del paese sulla sua vita amorosa e la promozione che alcuni dei suoi superiori gli vorrebbero attribuire! Ma come potrebbe mai Hamish allontanarsi dalle sue galline e dalla e dalla sua amatissima Lochdubh?
Insomma: se amate la Scozia, i romanzi gialli e le storie ben scritte, non lasciatevi sfuggire Piccoli crimini tra vicini di casa. Anche a costo di rivedere la vostra idea sulle Highlands: pensavate anche voi che fossero un posto tranquillo?
M.C. Beaton, Piccoli crimini tra vicini di casa, Astoria, Milano, 2025