Una serata di fine estate ad Amsterdam. Avete mai provato la maionese al gin?
È una bellissima serata di fine agosto, le nostre giornate di vacanza (come sempre) sono pienissime. Questa non ha fatto eccezione. All’ora di cena, io e Daniela siamo piuttosto stanche per allontanarci troppo dall’hotel. Per fortuna, non è un problema: abbiamo scelto di non alloggiare in pieno centro città ma in un quartiere residenziale. Tranquillo, servito perfettamente dai mezzi pubblici e molto verde. Per cena scegliamo uno dei numerosi locali presenti all’interno del Boerderij Westerpark: grande area verde dove vecchi capannoni commerciali sono stati riconvertiti e sono diventati ristoranti e locali. Le giornate (e le serate) sono ancora calde e piacevoli, nonostante sia quasi settembre. È il momento ideale per mangiare all’aperto.
Abbiamo scelto “Mossel & gin“, letteralmente: Cozze e gin. Non preoccupatevi se non vi piacciono i frutti di mare (non li amo nemmeno io), il ristorante propone diverse opzioni di pesce e anche un paio di possibilità vegane. E il gin? Quello è meglio che lo apprezziate! Il locale non è particolarmente affollato; non prendiamo nemmeno in considerazione di sederci all’interno e scegliamo uno dei tavoli di legno in giardino, sotto gli alberi. Ciotole di smalto sui tavoli, niente tovaglie. L’ambiente è semplice, apparentemente rustico ma, in realtà, il servizio è curato e attento.
Un ristorante perfetto per una cena con gli amici. Delle patatine fritte strepitose e il vero protagonista del locale: il gin. Nessuno vi caccerà se chiedete una bottiglia d’acqua ma la scelta di gin tonic e di cocktail da accompagnare al cibo è di tutto rispetto. Un comfort food diverso dal solito. Il mio fish and chips è ottimo, leggero e croccante. E anche le cozze (così dice Daniela) sono molto buone. Unico “difetto” (se così si può dire: le porzioni sono davvero abbondanti. Poco male, a pranzo abbiamo mangiato un’insalata. La maionese (presente su tutti i tavoli) è una vera sorpresa: aromatizzata al gin. Sfiziosissima e golosa. La tentazione di portarsele via una confezione è grandissima! I nostri vicini di tavolo, dopo un’abbondante dose di cozze, hanno il ‘coraggio’ di affrontare anche il dolce. Noi no, siamo già più che sazie.
Dopo cena facciamo ancora in tempo a fare quattro passi per il parco. Anche gli olandesi si stanno godendo gli ultimi scampoli di estate: chi porta i bambini a correre nel prato, qualcuno beve una birra con gli amici. Il piacere delle cose semplici, alla buona. Ci si sente subito a proprio agio ed è bello poter sbirciare la vita quotidiana della città. Riusciamo persino a goderci un tardivo tramonto dai bellissimi colori: una delle cose che amo maggiormente delle estati dell’Europa del Nord è la luce fino a tardi. È quasi ora di tornare in hotel. Domani ci aspettano nuove avventure.