Bistecca, patatine e salsa segreta!
Avete voglia di provare un ristorante decisamente parigino? Se vi piace la carne, ho il consiglio giusto per voi: Le Relais de l’Entrecôte. La formula di questo locale è la stessa dal 1959: Paul Gineste de Saurs apre il suo primo locale a Porte Maillot sotto l’insegna «Le Relais de Venise-Son Entrecôte». Sua figlia ha proseguito il lavoro paterno e ha cercato di conciliare la buona cucina e un servizio rapido ed efficace e ha creato i Relais de l’Entrecôte.
Nel tempo sono state aperte più sedi del bistrot. I locali sono semplici e allegri: il classico tendone rosso all’esterno, tavoli piccoli ma organizzatissimi, che si affacciano, anche in inverno, sulla terrasse, specchi e vecchi manifesti pubblicitari alle pareti. Insomma, un bistrot parigino esattamente come ve lo immaginate. La formula è fissa e di successo da decenni: insalata verde con noci e vinaigrette, controfiletto tenero e gustoso e patatine. Carne e pommes frites sono accompagnate da una strepitosa salsa dalla ricetta ‘segreta’.
L’unica cosa che dovete scegliere è il grado di cottura dell’entrecôte (ed eventualmente, il vino che più gradite). Il servizio è rapido e attento: le cameriere, in uniforme nera e grembiule bianco, mi incantano ogni volta. Si muovono veloci e sicure tra i tavoli a ritmo velocissimo, capaci di sorvegliare le esigenze di tutti i clienti. Le porzioni sono generose: carne e patatine sono servite su vassoi, tenuti al caldo, per mantenere il cibo alla perfetta temperatura. Finita la prima razione, sarete sicuramente felici di ottenere un bis. Se, alla fine del pasto, avete ancora un po’ di spazio, ci sono degli ottimi dolci (io cedo sempre davanti alle fragole o ai frutti di bosco).
Due piccole note per concludere: non scegliete questo locale se avete esigenze particolari. Il menù non può essere adattato alle vostre richieste (ne andrebbe dell’efficienza del servizio) e rischiereste di non trovarvi bene. Tenete anche conto del fatto che non è possibile prenotare: ci si mette in fila, si comunica il numero dei commensali e si aspetta. Non temete, la coda scorre piuttosto veloce e molto ordinata. Approfittatene per osservare il variegato mondo che vi circonda: il relais è molto amato sia dai parigini che dai turisti. Accanto a voi potrebbero esserci gli studenti della Sorbona come turisti americani dall’improbabile accento francese.
Io, d’abitudine, vado nella sede al 20, rue Saint-Benoît, nel cuore di Saint Germain des Près, per poi potermene andare, dopo cena, al cinema o in una delle mie librerie preferite, L’écume des pages. In alternativa, potete scegliere la sede al 101, Boulevard de Montparnasse o del 15, rue Marbeuf (non lontano dagli Champs-Élysées). Provate, sono sicura che, come recita il biglietto da visita del ristorante, tornerete!
Dizionario minimo della cottura della carne
Saignant (o blue): appena scottata, sanguinante. Un minuto di cottura per lato.
À point: al sangue. 2 minuti di cottura per lato.
Médium (Entre à point et bien cuit): ancora rosa all’interno ma decisamente più cotta. 4 minuti di cottura per lato.
Bien cuit: ben cotta, 5 minuti per lato.
Très bien cuit: molto ben cotta, 6 minuti per lato.