A merenda nel Marais: un tazza di thé e una fetta di torta con il cappellaio matto e Alice.
Tempo fa, ‘tartufando’ su Instagram, ho scoperto che un caro amico era a Parigi per la prima volta: non potevo che accompagnarlo (almeno virtualmente) nel suo viaggio. Il suo desiderio principale era riuscire a godere il più possibile dell’atmosfera della città. Desiderava trovare luoghi che lo facessero, anche nei pochi giorni a disposizione, sentire ‘parigino’. Scegliere i musei o gli scorci da consigliargli è stato facile. Ma per quanto riguarda il cibo? Non amo troppo consigliare ristoranti, temo sempre di scegliere locali troppo legati al mio gusto o a miei ricordi personali, però per Le loir dans la théière (ovvero, il ghiro nella teiera) ho fatto volentieri un’eccezione. Per me è una tappa immancabile quando sono nel Marais.
Che cosa rende questo locale speciale? La sua capacità di resistere al tempo e alle mode. Un murales ispirato a Alice nel paese delle meraviglie vi accoglie all’ingresso: l’ispirazione è chiara. Vige la più assoluta informalità. Vi sfido a trovare un tavolo uguale all’altro, per non parlare delle sedie. Regna un ordinato e scanzonato caos. La stessa cosa vale per le pareti: locandine di spettacoli teatrali, di vernissage artistici… vecchi o nuovi. C’è spazio per tutti.
La stessa cosa vale per i clienti: parigini e turisti si mescolano senza nemmeno accorgersene. A questo proposito, non stupitevi se vi dovessero far accomodare ad un tavolo già occupato! In Francia è abbastanza ricorrente condividere la tavola con degli sconosciuti. Fidatevi, potrebbe essere una buona occasione per scambiare quattro chiacchiere inattese o per osservare incantati due anziane signore parigine di invidiabile vitalità. C’è un’unica regola per tutti: niente computer sui tavoli (e possibilmente pochi cellulari). Una sala da thé é fatta per chiacchierare con gli amici e mangiare qualcosa, non per collegarsi al wi-fi.
A proposito del cibo: il menù cambia ogni giorno ma potete andare sul sicuro: torte salate, omelette e insalate non mancano mai. Per quelli di voi che faticano a rinunciare alla pasta: qui potete mangiarla senza timori. Non vi deluderà. Personalmente io impazzisco per la quiche zucchine, feta e menta ma soprattutto per la pantagruelica torta meringata al limone. Le torte sono uno dei segreti del successo di questo locale: meravigliosamente buone e dalle porzioni generose. Rigorosamente pensate per essere à partager, da condividere. Insomma, un posto ideale per festeggiare un compleanno, un non compleanno o semplicemente fare una pausa pranzo.
Non è possibile prenotare ma se passate per il 3 rue des Rosiers tra le 9 e le 19.30, fermatevi ed entrate. Le loir dans la théière vi incanterà!