L’hotel Monge è stato per me amore a prima vista. Lo raccomando volentieri a chiunque mi chieda consigli per un soggiorno a Parigi perché qui comfort e un tocco di classe sono autentici e senza inutili fronzoli.
Volete un indirizzo sicuro per trascorrere qualche giorno a Parigi? Rivolgetevi con fiducia all’Hotel Monge. Indiscutibilmente nella Ville Lumière ci sono alloggi per qualsiasi esigenza: dagli ostelli ai 5 stelle lusso passando per gli appartamenti di airbnb, dagli alberghi con poche stanze alle catene internazionali non c’è che l’imbarazzo della scelta. Però io l’hotel Monge ve lo consiglio lo stesso. E ora provo a spiegarvi perché.
Innanzitutto -particolare tutt’altro che trascurabile- quest’albergo ha poco più di un anno di vita. Quindi tutto è nuovo, pulito, fresco. Per quanto mi riguarda, ma non credo di essere particolarmente originale a questo proposito, nella scelta di un alloggio la pulizia viene prima di ogni altra cosa: senza essere maniaci dell’ordine, la moquette macchiata o la sensazione che gli acari stiano giocando a briscola nascosti fra i tendaggi non sono esattamente il biglietto da visita che preferisco. Poter rientrare alla sera in hotel e sentirsi a proprio agio non può che rendere più gradevole il soggiorno.
Inoltre ci si sente a quasi come a casa perché la struttura è di dimensioni medie (30 camere in tutto) e il tocco personale che si ritrova ovunque crea un aspetto familiare. Trovo molto bello il salotto, dove durante la giornata restano a disposizione degli ospiti bevande calde e fredde e piccoli snack. Particolare è pure la zona della reception, arredata non da un freddo bancone, ma da una più invitante scrivania corredata da poltrone: anche il check-in fatto con calma ha il suo perché.
Le camere sono il giusto compromesso fra gusto classico e moderno. Grazie a piccoli dettagli che rendono ogni alloggio unico e ben equipaggiato, ogni stanza è simile ma non uguale alle altre. Forse piccolezze, ma qualche volta fa piacere concedersi una coccola in più.
E, a proposito di coccole, non solo l’hotel è provvisto di hammam, ma offre una prima colazione notevole senza essere eccessiva. Tutto quello che serve, ben presentato e di buona qualità, tanto per chi ama il dolce quanto per chi predilige il salato.
In fatto di comodità, poi, c’è ancora un aspetto che non va assolutamente trascurato: l’ubicazione. L’hotel Monge è, a dir poco, strategico: bastano pochi passi per raggiungere il Panthéon, la cattedrale di Notre Dame e l’Istituto del Mondo Arabo. A brevissima distanza ci sono ben due stazioni della metropolitana, il che consente di arrivare ovunque in tempi ragionevoli. Anche il quartiere è molto interessante: vi si trovano infatti negozi particolari, piccoli supermercati, graziosi bistrot. E, senza nemmeno uscire dall’hotel, si può già visitare qualcosa, visto che l’ascensore panoramico offre una bella vista sulle Arènes de Lutèce, cioè il teatro gallo-romano di Parigi, che risale addirittura al I sec.
Last but not least: il personale è molto gentile e professionale e… tutti sanno parlare anche in inglese. Il che, a Parigi, non è poco!
Se volete curiosare sul sito dell’hotel eccovi il link: https://www.hotelmonge.com/it/