111 luoghi del lago Maggiore che devi proprio scoprire è una miscellanea curiosa e interessante di esperienze, curiosità e suggerimenti adatta a chiunque voglia (ri)scoprire uno dei laghi più belli d’Italia.
Avete già progetti per questa estate? Mare, montagna, città d’arte? Avete pensato anche al lago Maggiore come possibile meta? Probabilmente no. Allora 111 luoghi del lago Maggiore che devi proprio scoprire potrebbe farvi cambiare idea! Io sono di parte perché amo da sempre questo lago dalle tante sfaccettature. Lo trovo affascinante nelle belle giornate di sole ma anche nelle giornate grigie d’inverno quando il vento e le nuvole scendono dalle Alpi verso la pianura.
Accanto a consigli e curiosità più note (ma non per questo meno interessanti), come la storia dei Visconti e della famiglie Borromeo, troverete una miniera di informazioni decisamente meno ‘scontate’. Potrete scoprire con Alessandro Volta il gas metano (“l’aria infiammabile” come la chiamava lui) o testare lo zafferano di Angera. Io sono curiosa di andare a cercare un foro di proiettile, infatti ce n’è uno rimasto a memoria della battaglia di Arona del 1945. Sono anche tentata di andare a sbirciare le perle del lago, ottenute a partire dalle squame del lavarello (uno dei miei pesci preferiti).
Se non avete mai avuto occasione di prendere un piroscafo a ruota, potreste anche avere l’occasione di salire sul Piemonte, in servizio dal 1903… Per chi non soffre di vertigini e claustrofobia, c’è la possibilità di salire sulla statua del Sancarlone! Antenata e modello della statua della Libertà! Gli appassionati di gialli potrebbero andare a curiosare tra le vie di Aurigeno, dove Patricia Highsmith ha vissuto per diversi anni e scritto alcuni dei suoi romanzi più famosi.
Vi piacciono i musei? Potreste scovarne di veramente particolari: il museo delle pipe, quello degli ombrelli oppure il mio preferito, il museo della ceramica di Cerro. Io mi sono ripromessa di scoprire come visitare l’atelier di Lucio Fontana a Comabbio. Spero, prima o poi, di riuscirci e di potervelo raccontare. Questa estate ho anche intenzione di trovare il tempo per andare al museo della Resistenza a Verbania e tornare al museo del Paesaggio. Se siete amanti della montagna e dei panorami, la meta che fa per voi è il Sasso del Ferro ma non scarterei nemmeno la funivia per Cardada…
Pensate che, in tutto questo, non vi ho parlato dei miei posti del cuore: Santa Caterina del Sasso, le isole Borromee, la mia amatissima Villa Taranto e nemmeno il Sacro Monte di Varese! Che cosa state aspettando? Comprate questa guida e preparatevi a venire a scoprire il lago e i suoi dintorni! Ci vediamo da queste parti!
Insa Hohmann, Katharina Hohmann, Fritz Von Klingräff, 111 luoghi del lago Maggiore che devi proprio scoprire, Emons, Roma, 2024