Siete a Parigi e avete voglia di una pizza o siete stanchi della cucina francese? Pizza Chic è il posto che fa per voi!
Quando sono all’estero, generalmente, non sento il bisogno di cercare pasta e pizza. Preferisco assaggiare ciò che offre la cucina locale ma qualche volta un’eccezione alla ‘regola’ si può anche fare. Come quando, a Parigi, mi assale un’inestinguibile voglia di pizza…
Devo la scoperta di Pizza Chic al caso: durante una piovosa e fredda vacanza pasquale di diversi anni fa, cercavo un posto dove cenare senza allontanarmi troppo dall’hotel e ho deciso di dare fiducia a un piccolo locale al 13 rue de Meziérès che avevano appena finito di ristrutturare. Personale giovane, italiano e che inaugurava il locale giusto quella sera! C’è poco da dire, mi sono innamorata della loro pizza e della loro simpatia.
Negli anni, ho preso l’abitudine di tornarci spesso, non solo per una pizza o un piatto di verdure al forno (strepitoso) ma anche perché mi piace moltissimo l’identità che questo locale si è costruito nel tempo, diventando a tutti gli effetti un ristorante italiano ma parigino. Basta guardarsi attorno mentre si è a tavola per capire che gli avventori sono un giusto mix tra turisti e abitanti del quartiere. Ormai Saint-Germain-des-Près è una zona turistica a tutti gli effetti, ma basta uscire dai percorsi più battuti, per scoprire un quartiere ancora vivace ed abitato.
Da Pizza Chic si va per una serata o una pausa pranzo con gli amici ma non è infrequente vedere clienti abituali venuti a ritirare la loro pizza da asporto. Tipicamente parigina è l’estetica del locale e (purtroppo) anche la misura dei tavoli… Ma il sapore del cibo vi riporterà in Italia, se ne avete nostalgia. Se vi piacciono le melanzane, assaggiate la pizza alla Norma! Indubbiamente uno dei miei comfort food d’elezione. Oppure, se siete più golosi, una Gusto, a base di formaggi. Se poi siete curiosi di capire come la Francia incontra sulla pizza l’Italia, tra gli antipasti potreste provare la pizza con l’aglio. Sì, lo so: non è adatta ad una serata romantica ma vi posso garantire che è buonissima. Non arrivo quasi mai ad ordinare il dolce dopo la pizza ma al caffè non rinuncio. E ne vale la pena.
Prima di uscire per andare a fare quattro passi dopo cena per il quartiere, date un’ultima occhiata agli altri avventori, non è infrequente accorgersi di qualche cliente illustre (una su tutti, l’attrice Catherine Deneuve) che cena serenamente con qualche amico.