La Guida Curiosa ama le ville storiche e (soprattutto) i giardini, quindi Villa Mozzoni Cicogna non poteva mancare all’appello de I Prossimi Viaggi.
Durante la prima puntata de I Prossimi Viaggi avevo parlato di Villa Carlotta, sul lago di Como. Luogo bellissimo, con un ricco parco botanico e una collezione d’arte davvero invidiabile. Eppure, se mi chiedete qual è la mia villa preferita, quella della quale non ne ho mai abbastanza, ebbene la risposta è: Villa Mozzoni Cicogna a Bisuschio.
Villa Mozzoni Cicogna è decisamente antica, basti dire che quando fu costruita in Valceresio ancora i Visconti andavano a caccia degli orsi (e non è un modo di dire). La villa appartiene ancora alla medesima famiglia di allora, il che la rende preziosa. E autentica. Villa Cicogna non è un museo, è un luogo dove passato e presente sono tutt’uno. Ogni volta c’è un dettaglio da ammirare, una nuova piccola scoperta, una prospettiva insolita a cui non si era fatto caso. Storia, arte, tradizione, bellezza: io credo che non ci si possa non innamorare di un posto così.
Una menzione speciale merita il giardino della villa, costruito su più livelli. Ricco di invenzioni (a partire dalla rara catena d’acqua) e di alberi secolari. Caratterizzato da minuziosi rimandi che solo un occhio esperto può catturare. Un giardino accogliente, vero e vivo.
Auguro a tutti quanti di visitare la villa. Per ora potete accontentarvi del mio (indegno) racconto, che trovate al link qui sotto:
I Prossimi Viaggi va in onda su RVL ogni giovedì alle 12.20 e, in replica, all’interno del programma Giornale e caffè della mia amica Maria Elisa, il venerdì alle 8.20. Se non riuscite a sintonizzarvi sulla frequenza giusta, non avete che da scaricare la app.