La prima puntata del 2021 de I Prossimi Viaggi è dedicata alla chiesa di Santa Maria Foris Portas, gioiello altomedievale da non perdere.
Già qualche settimana fa, con I Prossimi Viaggi, avevo avuto il piacere di raccontare un luogo da me molto amato, vale a dire il Monastero di Torba. Già in quell’occasione avevo citato il castrum di Castelseprio (del quale parlerò prestissimo!) e oggi ho deciso di tornare sui miei passi per incuriosirvi con la chiesa di Santa Maria Foris Portas.
Il nome stesso già lo dice: la chiesetta era posta fuori dalle mura di Castelseprio, in una posizione che appare oggi molto isolata. Un tempo, con ogni probabilità, era collocata nei pressi di un’importante via di comunicazione e dunque, lungi dall’essere un tempio remoto e poco significativo, Santa Maria Foris Portas doveva ricoprire un ruolo speciale. Prova ne sono i meravigliosi e antichissimi dipinti che si possono trovare all’interno, ritrovati in maniera piuttosto fortuita nel 1944. Per non parlare della ricercata pavimentazione in marmo.
Impossibile dire quando e da chi la chiesa fu decorata. Di solito ci si riferisce al pittore con l’appellativo “Maestro di Castelseprio”. Era di probabile origine mediterranea e la sua tecnica pittorica era di tutto rispetto. Quel che più colpisce è l’analisi psicologica dei personaggi rappresentati. Si possono intuire i loro sentimenti, nonostante le rapide pennellate utilizzate per descrivere i volti. L’uso della prospettiva intuitiva, della luce portata e la capacità di descrivere il movimento rendono questo ciclo di pitture qualcosa di straordinario per l’epoca.
Santa Maria Foris Portas scampò miracolosamente a secoli di abbandono e incuria. Lo stesso Carlo Borromeo ne aveva ordinato la demolizione, ma, per fortuna nostra, nessuno fece seguito al suo comando. Il motivo per cui questo gioiellino rimase nell’oblio tanto a lungo lo racconterò nella prossima puntata! Per intanto potete ascoltare il mio racconto cliccando sul link che trovate qui sotto.
I Prossimi Viaggi va in onda su RVL ogni giovedì alle 12.20 e, in replica, all’interno del programma Giornale e caffè della mia amica Maria Elisa, il venerdì alle 8.20. Se non riuscite a sintonizzarvi sulla frequenza giusta, non avete che da scaricare la app.