I Prossimi Viaggi ci riportano oggi in Canton Ticino, sulle rive del lago di Lugano. Questa settimana, infatti, la rubrica radiofonica che curo per RVL parla di Morcote, bellissimo borgo ricco di storia e di fascino.
Morcote è un piccolo gioiello. La sua posizione panoramica e la sua lunga storia rendono la visita davvero imperdibile. In effetti, pare che il borgo fosse già molto importante durante l’Alto Medioevo, ma fu sicuramente dopo l’anno Mille che divenne il fulcro di tutto il lago di Lugano. Questo per via della sua situazione geografica, naturale crocevia fra i passi alpini, il Ceresio e le valli che conducono alla pianura.
Per via della sua egemonia e della conseguente ricchezza, sono molti gli edifici che attraggono i visitatori, a partire dalla chiesa di Santa Maria del Sasso e quella di Sant’Antonio Abate. Quest’ultima presenta un’interessante affresco a tema Giudizio Universale: si tratta di una delle prime immagini conosciute dove è rappresentato il Purgatorio, concetto squisitamente medievale. Certo per raggiungere le chiese bisogna arrampicarsi per una lunga scalinata, ma la vista ripaga ampiamente la fatica!
Per chi non intende scarpinare, anche il lungolago di Morcote ha il suo fascino. I portici sono fra i più belli della regione, ricchi di piccoli negozi, caffè e ristoranti. Pure la Torre del Capitano, recentemente restaurata, merita una sosta.
Ma l’aspetto più interessante è forse un altro: Morcote è un borgo che sembra quasi essersi cristallizzato. Quando, alla metà dell’Ottocento, fu approntato il ponte-diga che congiunge le rive del Ceresio, il villaggio si trovò improvvisamente al margine delle vie mercantili che a lungo aveva dominato. Un gran peccato allora, un’incredibile fortuna oggi. L’atmosfera è davvero quella dei tempi passati.
Ecco qui la registrazione della puntata:
I Prossimi Viaggi va in onda su RVL ogni giovedì alle 12.20 e, in replica, il venerdì alle 8.20. Se non riuscite a sintonizzarvi sulla frequenza giusta, non avete che da scaricare la app.