La mia carriera di guida turistica è iniziata raccontando del primo volo dei fratelli Wright e della storia dell’aviazione. In quei giorni ho scoperto la passione per il mio lavoro e anche per gli aerei, soprattutto quelli storici. E’ per questo motivo che ho deciso di dedicare una puntata de I Prossimi Viaggi a Volandia, un museo straordinario a pochi passi dall’aeroporto di Malpensa.
Volandia è il luogo ideale per trascorrere un pomeriggio in famiglia o per accostarsi a un mondo affascinante e curioso. La collezione è molto ampia ed è divisa in sezioni che riguardano sia aeroplani che elicotteri. Varese, fra gli altri soprannomi, ha quello di “provincia con le ali” e seguendo il percorso espositivo sarà facile scoprire il perché.
E non mancano comunque delle belle sorprese. Nello spazio di Volandia sono infatti confluite altre due importanti raccolte. E’ per questo che un’ampia parte del museo ospita i mezzi di trasporto della collezione di Francesco Ogliari, vulcanico appassionato che nel corso degli anni aveva messo insieme un parco mezzi di tutto rispetto, dalle carrozze ai tram dell’ATM. E poi c’è la chicca: la collezione di Flaminio Bertoni, il varesino genio del design a cui si devono capolavori quali la Citroen 2 CV e la DS.
Di questo parlo nella puntata andata in onda oggi. A voi, poi, non resta che incuriosirvi e organizzare la vostra visita.
E, se ancora non vi siete sintonizzati sulle frequenze di RVL, la registrazione della puntata è proprio qui sotto.
Buon ascolto!