Posts by month
Ottobre 2020
8 articoli
I Prossimi Viaggi. Il Monastero di Torba
Sono giorni un po’ malinconici nei quali, come sfogliando un vecchio album, nella mia mente si affacciano tante immagini del passato. Ecco perché ho pensato di raccontare del Monastero di…
Condividi
I Prossimi Viaggi. Divisionismo a Novara
I Prossimi Viaggi si occupa oggi di una bellissima mostra allestita a Novara. Con Divisionismo. La rivoluzione della luce la prestigiosa cornice del Castello Visconteo offre un’ampia retrospettiva su un…
Condividi
Ma Durlindana che fine ha fatto?
A parte il nome curioso, che già di per sé varrebbe un’indagine, la storia di Durlindana, la spada del paladino Orlando, è tutta da scoprire. Tempo fa scrivevo di Roland,…
Condividi
XXI secolo. Memorie da un mondo barocco
Da anni vado dicendo che la nostra epoca è totalmente barocca. Di solito questa mia riflessione non trova molti estimatori, ma io ne sono sempre più convinta. E il 2020…
Condividi
I Prossimi Viaggi. Viva Viggiù!
La mia avventura radiofonica per gli amici di RVL si arricchisce di una nuova puntata! Infatti, anche questa settimana ho trovato una meta da suggerire a tutti i curiosi che…
Condividi
I Prossimi Viaggi. Foliage in Valganna
Oramai la parola foliage si sente dire sempre più spesso anche in Italia. Descrive quel magico momento dell’autunno in cui le foglie degli alberi si tingono di mille tonalità di…
Condividi
Una chiesa rossa come il sangue
A Castel San Pietro, in Canton Ticino, c’è una chiesa la cui facciata è interamente rossa. Rossa come l’efferata notte di Natale del 1390, quando la lotta fra famiglie rivali…
Condividi
I Prossimi Viaggi. Lecco (Quel ramo del lago di Como)
“Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti…” Così iniziano I Promessi Sposi e così inizio oggi la puntata de I…
Condividi